1. settembre 2023

Fiori di settembre: cosa piantare in vista dell'autunno

Fiori di settembre

Quali sono i fiori di settembre? 

L’estate volge al termine e il caldo prepotente di agosto lascia spazio a giornate più miti e spesso piovose. Il paesaggio comincia a tingersi dei colori dell’autunno e, se pur con un velo di malinconia, siamo pronti a salutare le vacanze per immergerci nel rientro alla quotidianità. Nel nostro meraviglioso mondo delle piante, contro ogni aspettativa, settembre offre una varietà di fiori dai colori vivaci e significati interessanti.

Dopo averti parlato dei fiori estivi di luglio, di seguito vogliamo elencartene alcuni, così che, se un giorno ti sentirai triste, saprai che da noi in vivaio puoi trovare un fiore speciale che rallegrerà la tua giornata!

 

9 piante e fiori economici da comprare a settembre

  • Il fiore tradizionalmente associato a settembre è l’Aster. È conosciuto per la sua forma a margherita con i petali sottili che formano splendidi cespugli. È disponibile in molti colori tra cui il blu, il rosa e il viola e viene utilizzato per rappresentare l’amore eterno e l’adorazione. Viene spesso usato per le bordure dei giardini e per le composizioni floreali. Fiorisce fino ad autunno inoltrato, portando un tocco di colore alla fine della stagione. È anche noto per attirare le api e le farfalle, contribuendo così alla pollinazione.
  • Se ti piacciono i fiori a forma di margherita, anche la Dalia fiorisce a settembre. È una pianta da giardino molto popolare e i suoi fiori possono essere di diversi colori e grandezze. Le sue foglie sono simili a quelle della pianta di patate, grandi e lobate. Per crescere rigogliosa ha bisogno di molta luce solare diretta e annaffiature regolari.
  • La Lagerstroemia è una pianta arborea ornamentale che fiorisce tutta l’estate e a inizio autunno. Viene anche chiamata “Lillà delle Indie” e produce fiori a forma di grappolo che si sviluppano su spighe lunghe e strette. I colori comuni di questo fiore sono il rosa, il rosso, il viola, il bianco e il lilla. Predilige una posizione soleggiata ed è abbastanza resistente alla siccità.
  • La Cosmea è una pianta facile da coltivare e piuttosto rustica. All’apparenza fragile, rimane contenuta, non superando mai i 120cm di altezza. Ha steli esili coperti da piccole foglie allungate e fiori dai petali grandi e colorati. È un fiore molto elegante che si presta bene per essere coltivato nelle aiuole o in vasi. È molto resistente, ha poche esigenze e una spiccata capacità di acclimatarsi. 
  • L’Anemone giapponese è una pianta erbacea perenne che fiorisce tra settembre e ottobre. Ha fusti sottili con grandi foglie lucide di colore verde chiaro e grandi fiori piatti di colore bianco o rosato. È una pianta interessante poiché, appunto, inizia la sua fioritura quando le altre piante in giardino stanno rallentando la loro vegetazione. Predilige posizioni ombreggiate e, se non ci pensano le precipitazioni autunnali, è necessario annaffiarla regolarmente.
  • Altre due piante resistenti ai primi freddi sono l’Agrifoglio e il Pungitopo. I fiori dell’Agrifoglio sbocciano a fine estate e sono composti da quattro petali di colore bianco con qualche sfumatura rosa o gialla. Durante l’autunno la pianta femminile produce un copioso numero di bacche rosse raccolte in gruppetti. Una caratteristica di questo arbusto sono gli aculei delle foglie. La pianta di Agrifoglio può raggiungere i 10 metri di altezza. Il Pungitopo è simile all’Agrifoglio ma le sue bacche sono grosse e fissate al centro della foglia. Cresce in genere nel sottobosco e non supera gli 80 centimetri di altezza.
  • Se desideri fiori in primavera, in autunno puoi piantare bulbi come Tulipani, Narcisi e Giacinti.

Verdure da piantare nell’orto a settembre

Settembre è anche l’ultimo mese adatto per piantare diversi tipi di verdure nel tuo orto, come spinaci, lattuga e carciofi. Puoi piantare ortaggi a radice, come le carote, le rape e i ravanelli.

Il cavolo cappuccio, il cavolo verza e il cavolo riccio crescono bene in autunno. Sono resistenti al freddo e migliorano il loro sapore dopo alcune gelate leggere. Per il raccolto della prossima primavera, puoi seminare nel tuo orto le cipolle e l’aglio.

Il cavolo cappuccio, il cavolo verza e il cavolo riccio crescono bene in autunno. Sono resistenti al freddo e migliorano il loro sapore dopo alcune gelate leggere. Per il raccolto della prossima primavera, puoi seminare nel tuo orto le cipolle e l’aglio.

L’inizio del mese è inoltre perfetto per seminare le erbe aromatiche come il coriandolo, l’origano e la salvia. Entro la metà di settembre è possibile piantare anche le fragole. Per le nuove piantumazioni e la manutenzione del tuo giardino ricorda di considerare il clima della tua zona e di seguire le linee guida specifiche per la semina e la cura delle piante che scegli. Se sei alle prime armi, in questo articolo trovi i nostri consigli per un orto perfetto!

 

Se invece sei appassionato di alberi da frutto, ecco la guida alle piante autunnali. 

Noi della Erde ti aspettiamo in vivaio con proposte e consigli. Il tuo giardino sarà fiorito e rigoglioso più che mai!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto