14. settembre 2023

Erbe aromatiche da cucina: la guida completa per coltivarle

Pianta di rosmarino

Basilico, Rosmarino, Timo, Salvia: le erbe aromatiche da usare in cucina. Ecco come coltivarle

Questi sono solo alcuni esempi tra le erbe aromatiche più conosciute e più utilizzate in cucina. Sono facili da coltivare, sia nell’orto che in vaso e sono adatte a tutte le stagioni. Oltre ad essere le regine in cucina, hanno anche molte proprietà curative. Spesso infatti sono utilizzate per decotti o infusi e se si vogliono ricavare al meglio le proprietà bisogna estrarne gli olii essenziali.

Ma come fare per coltivare al meglio le erbe aromatiche? 

In caso tu voglia farle crescere in vaso, il primo consiglio utile è quello di predisporre un contenitore specifico per ognuna, poiché potrebbero avere esigenze diverse di acqua e di sole. È anche importante utilizzare il terriccio adatto, arricchendolo con del concime. Scegliete sicuramente piante giovani e robuste e affidatevi alle raccomandazioni di un esperto.

Una seconda distinzione da fare è tra le piante aromatiche annuali e quelle perenni. Le annuali sono quelle il cui ciclo vitale si compie nell’arco di un solo anno, come il Basilico e il Prezzemolo. Sono invece perenni la Maggiorana, il Timo, la Salvia e il Rosmarino. Che siano annuali o perenni, quasi tutte le piante aromatiche richiedono un clima caldo e un’ottima esposizione ai raggi del sole. Sarà quindi difficile coltivare con successo le aromatiche in un balcone rivolto a nord. Per almeno metà della giornata infatti le piante devono avere sole diretto.

Nel periodo di caldo più intenso è necessario bagnarle giornalmente e prima di ogni bagnatura è comunque sempre bene controllare con le dita l’umidità del terreno e decidere così se e di quanta acqua (preferibilmente non fredda) hanno bisogno. Se si desidera creare un angolo profumato o anche solo ottimizzare lo spazio a disposizione è possibile coltivare più erbe aromatiche nello stesso vaso a patto però di scegliere piante che presentino le stesse esigenze. Possiamo consigliarvi questi abbinamenti tra i più comuni:

  • Timo e Maggiorana oppure Timo e Salvia: amano il pieno sole e soffrono il freddo intenso, quindi nei mesi invernali vanno coperte o messe in un luogo riparato.
  • Basilico e prezzemolo: sono entrambi volubili e delicati; vanno ripiantati ogni anno, per cui è sconsigliabile abbinarli ad altre piantine. Se li metti nello stesso vaso, però, insieme si troveranno bene.
 

Di seguito analizzeremo nel dettaglio le cure destinate alle erbe aromatiche più conosciute.

  • Basilico

è un’erbacea annuale. Cresce sia in giardino che sul balcone ed è bene innaffiarlo regolarmente, evitando però i ristagni. I fiori sono bianchi, sbocciano in agosto e devono essere eliminati, perché si formino più foglie possibile. In inverino è fondamentale sposarlo in casa.

  • Rosmarino

è un arbusto sempreverde. Ama la luce, il caldo e l’aria. É ricco di vitamina C ed è utilizzato per insaporire pesce e carne soprattutto. Per coltivarlo ricorda principalmente che è impensabile accostarlo ad altre piante poiché ha bisogno dei suoi spazi! Il Timo è un’erbacea perenne e sempreverde. Non sopporta le basse temperature quindi meglio posizionarlo al sole. I fiori sono piccoli, rosa o biancastri. Il timo è utilizzato per aromatizzare stufati, verdure e pollame.

  • Salvia

può essere coltivata al sole o a mezz’ombra. Sopporta la siccità e deve essere innaffiata con parsimonia. Non è amica del Rosmarino e non vanno dunque piantati vicini. Il Prezzemolo cresce bene in ambienti soleggiati ma freschi. Se lo coltivi in vaso è utile utilizzare un terriccio specifico per l’orto e un concime granulare.

  • Maggiorana

predilige un terreno umido ma non bagnato. È utile un terriccio biologico e un concime liquido e nei primi giorni dal trapianto deve essere innaffiata regolarmente. Successivamente le basterà l’acqua piovana o qualche irrigazione nei periodi di caldo intenso.

Se, invece, stai progettando di creare un vero e proprio orto, in questo articolo trovi i nostri consigli per un orto perfetto!

 

Gli esperti della ERDE ti aspettano in vivaio con tante proposte e tanti consigli per coltivare al meglio le tue erbe aromatiche!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto