3 Novembre 2023
Alberi da frutto e semi da piantare in autunno
Alberi da piantare in autunno
Ogni stagione, la primavera come l’estate, ha le proprie colture. Nell’articolo “Fiori di settembre” avevamo visto quali fiori piantare in vista dell’autunno, e per quanto riguarda invece gli alberi da frutto?
L’autunno è infatti il periodo migliore per la messa a dimora delle piante da frutto. Esse sono in fatti in riposo vegetativo e prive di foglie e questo consente loro di attecchire meglio nel terreno. È importante scegliere una posizione soleggiata in cui trapiantarle. Le piogge invernali aiuteranno poi le radici a svilupparsi e l’albero da frutto inizierà ad emettere la nuova vegetazione con l’arrivo della primavera.
I passaggi fondamentali da seguire sono la preparazione del terreno, la scelta dell’albero, la piantumazione e l’irrigazione. Prima di analizzarli nel dettaglio devi sapere che alcune specie di alberi da frutto producono i frutti in modo autonomo grazie all’autoimpollinazione, altre invece necessitano al proprio fianco varietà vegetali affini.
Ad esempio, alberi di limone, pesco e albicocco fruttificano senza problemi da soli, altri come ciliegi e meli hanno bisogno di essere impollinati da un albero della loro stessa specie. Dopo questa premessa andiamo a descrivere i passaggi necessari alla riuscita della tua nuova piantumazione!
Come piantare gli alberi da frutto: 5 passaggi da seguire
- Il primo passo fondamentale è scegliere la posizione giusta. Come detto sopra, deve essere una posizione che garantisca l’esposizione al sole per almeno 6/8 ore al giorno e il terreno deve essere ben drenato per evitare il ristagno dell’acqua intorno alle radici.
- A questo punto devi preparare il terreno rimuovendo erbacce, pietre e detriti. La zona di lavorazione del terreno deve essere ben più ampia rispetto alle radici della tua pianta. Se necessario, prosegui poggiando dei ciottoli sul fondo della buca, per evitare il rischio di ristagno idrico.
- Posiziona l’albero nel centro del buco, assicurandoti che sia alla stessa profondità in cui cresceva in vivaio. Ora riempi la buca di terra, compattandola leggermente.
- Annaffia abbondantemente per stabilire il terreno intorno alle radici.
- Copri la zona circostante l’albero con uno strato di pacciame per aiutare a trattenere l’umidità e ridurre le erbacce.
Come prenderti cura dei tuoi alberi da frutto
- Ricorda di innaffiare regolarmente le tue piante da frutto, specialmente nel primo anno, per mantenere il terreno costantemente umido, ma non allagato.
- Riduci poi gradualmente la frequenza dell’irrigazione mentre l’albero matura. In inverno esegui la potatura per rimuovere rami malati o danneggiati e favorire la forma e la crescita dell’albero.
- Monitora l’albero per evitare parassiti e malattie e intervieni preventivamente se necessario.
- Utilizza pesticidi e fungicidi solo se strettamente necessario. Dai alle tue piante da frutto dei fertilizzanti equilibrati in base alle loro esigenze.
- Affidati sempre ai consigli un esperto. Mantieni il terreno intorno all’albero libero da erbacce per evitare la competizione per l’acqua e i nutrienti.
Ogni tipo di albero da frutto può avere esigenze specifiche, quindi è importante eseguire pratiche di cura consigliate per quella pianta. Scegli sempre alberi da frutto di alta qualità, provenienti da vivai affidabili. È molto importante inoltre considerare la zona climatica e quindi la varietà di alberi adatta. Affidati sempre a un esperto, sia durante l’acquisto, sia successivamente per la manutenzione. La cura regolare e l’attenzione all’albero sono essenziali per garantire una buona produzione di frutti e la salute a lungo termine della pianta.
Per qualsiasi tua esigenza noi di ERDE Floricultura ti aspettiamo in vivaio!