6 Novembre 2023

Albero di Natale: 6 buoni motivi per scegliere l'abete vero in vaso

Il Natale, con i suoi colori, i suoi profumi, la gioia.

Le famiglie riunite, le tavole imbandite e i centrotavola colorati. Guardi fuori dalla finestra e vedi la neve cadere fitta. Il mondo è ovattato, il caldo di un camino e, naturalmente la luce magica del tuo albero di Natale, culla di regali e sorrisi.

Si avvicina il periodo più suggestivo dell’anno e non puoi farti trovare impreparato. I fiori e le piante d’autunno stanno lasciano spazio agli alberi di Natale e, infatti, oggi vogliamo darti 6 buoni motivi per scegliere un abete vero in vaso, da tenere in casa durante le feste, addobbato come più di piace.

Albero di Natale: perché scegliere quello vero da acquistare in vivaio

Ti parleremo inoltre di come fare per farlo durare nel tempo e poterlo riutilizzare gli anni successivi.

  • Il primo ottimo motivo nella scelta di un albero vero, in vaso, è che questo ha un impatto ecologico non indifferente.

Il perché te lo spieghiamo nei prossimi tre punti:

  • Sostenibilità a lungo termine: un albero di Natale vivo, in vaso, può essere riutilizzato per molti anni, a differenza degli alberi tagliati che vengono gettati dopo le festività. Mantenendo l’albero in salute e ripiantandolo in un vaso più grande ogni anno, è possibile godere dello stesso albero per molte stagioni natalizie.
  • Riduzione degli sprechi: con un albero di Natale in vaso non c’è bisogno di tagliare alberi ogni anno, il che riduce lo spreco di risorse naturali. Inoltre, quando l’albero cresce nel vaso, può contribuire a catturare il carbonio e migliorare la qualità dell’aria. Anche in vivaio verrà ripiantato un nuovo abete dove prima c’era il tuo e l’ambiente ringrazierà.
  • Scegliere un albero finto può avere un’impronta di carbonio equivalente a circa 40kg di emissioni di gas serra: esso è infatti realizzato in pvc, materiale difficile da riciclare e normalmente è prodotto in Cina. Questo significa che deve percorrere quasi 10mila chilometri per arrivare nelle nostre case.
  • Un altro motivo per scegliere un abete vero, acquistandolo da coltivazioni certificate, è che contribuirai ad evitare il problema del disboscamento. L’albero infatti è coltivato in vivaio, concimato e trattato con prodotti fitosanitari e nessuna zona boschiva viene messa a rischio. Inoltre esso assorbe anidride carbonica dall’atmosfera, contribuendo a mitigare l’effetto serra. E quando questo viene estirpato, come detto sopra, è generalmente sostituito da un’altra pianta più giovane.
  • Un altro motivo per scegliere un albero vero è il suo essere veicolo di autenticità. Basti pensare al suo profumo e al romanticismo che questo infonde durante le feste. Puoi anche decorare l’albero in modo tradizionale e godertelo senza doverti preoccupare dei rami che si seccano rapidamente, come invece accade per gli abeti tagliati. La scelta di un albero vero in vaso può essere anche un’esperienza educativa: per le famiglie con bambini, un albero di Natale vivo può offrire un’opportunità educativa unica. I bambini possono imparare a prendersi cura dell’albero e sperimentare il ciclo di vita delle piante, inclusi il trapianto e la crescita.

Albero di Natale vero con radici: come prendersene cura e farlo sopravvivere

Ecco qui di seguito alcuni consigli che ti aiuteranno ad occuparti del tuo abete di Natale in vaso nel miglior modo possibile, sia durante che dopo le feste.

Durante le feste

Scegli una vaso abbastanza capiente: le radici devono avere la possibilità di svilupparsi e continuare il loro percorso vegetativo. L’albero acquistato in vivaio è già predisposto nella maniera migliore per crescere e sopravvivere.
Affidati sempre a un esperto. Quando lo porri a casa scegli un luogo fresco e luminoso, magari tienilo sul balcone fino al momento di mettere i regali sotto l’albero.
Ricorda di mantenere umido il terriccio procedendo con annaffiature regolari.
Evita di utilizzare addobbi troppo pesanti o lo spray di neve finta: il tuo albero è vivo e dunque ha bisogno di respirare.

Dopo le feste

Dopo le festività puoi scegliere di riportare il tuo abete in vivaio. Molte floricolture offrono infatti una sorta di servizio di noleggio degli abeti. Se invece desideri tenere la tua pianta a casa per poterla utilizzare i Natali successivi, di seguito trovi qualche accortezza per garantirne la sopravvivenza.

Posiziona l’albero in un luogo adatto: dopo le festività sposta l’abete in un luogo appropriato, come un giardino o un balcone, dove possa godere di luce solare indiretta.
Continua ad annaffiare: mantieni il terreno del vaso costantemente umido, ma non completamente inzuppato. L’abete può richiedere meno acqua durante l’inverno, quindi monitora attentamente l’umidità del terreno e adatta l’annaffiatura di conseguenza.
Evita temperature estreme: proteggi l’abete da temperature estreme, come gelate notturne. Se le temperature scendono notevolmente, potrebbe essere utile spostare l’albero in un luogo più riparato.
Pota se necessario: dopo le festività natalizie, l’abete potrebbe aver subito un certo stress. Se noti rami secchi o danneggiati, puoi potarli con attenzione per favorire la crescita futura.
Rinvasa: ogni due o tre anni, potrebbe essere necessario rinvasare l’abete in un vaso più grande per consentire una crescita adeguata delle radici. Questo può essere fatto nel mese di aprile o comunque in primavera.
Usa un fertilizzante: durante la primavera e l’estate, puoi somministrare un fertilizzante a lento rilascio specifico per alberi di Natale o alberi conifere per promuovere la crescita.

Albero di Natale vero: prezzo e dove acquistarlo

Il prezzo varia in base alla grandezza, si passa dai 40 euro fino ad arrivare ai 100 euro. Tutto dipende dalle tue esigenze e dallo spazio che hai a disposizione. Dopo averlo acquistato, non resta che decorarlo! In questo articolo trovi dei consigli per addobbare il tuo albero di Natale.

Certi di averti indirizzato verso una decisione ecologica e di buon senso, ti aspettiamo nel nostro vivaio ERDE Floricoltura per aiutarti nella scelta del tuo albero di Natale!

Buone feste!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto