10 piante amanti del caldo per un giardino sempre verde

foto fiore begonia

Se vuoi goderti un giardino florido e rigoglioso anche in estate, devi sapere che ci sono molte piante che amano il caldo. Noi della ERDE te ne consigliamo alcune.

 

 

Piante amanti del caldo e resistenti al sole

  • la Dipladenia è una pianta rampicante che ben si adatta anche alla coltivazione in vaso. Produce fiori a tromba, solitamente di colore rosa, rosso o bianco e ha foglie verde scuro. Questa pianta ha bisogno di un ambiente caldo e soleggiato per poter esplodere in tutta la sua bellezza. Con un’adeguata irrigazione e un basso dosaggio di concime fiorisce vigorosa per tutta l’estate. Una piccola annotazione: la Dipladenia è tossica se ingerita per cui consigliamo di tenerla fuori dalla portata dei bambini e degli animali domestici.
  • l’Oleandro è un pianta ornamentale sempreverde molto conosciuta e molto resistente. Tollera il caldo e la siccità e i suoi fiori, profumati e appariscenti, si sviluppano in grappoli colorati e vistosi. Fiorisce per tutta la stagione calda, ma è bene ricordarsi di irrigarla regolarmente durante i periodi di siccità prolungata. Non dimenticate che l’Olenadro è tossico in tutte le sue parti ed è necessario prendere le adeguate precauzioni anche durante la potatura. Il lattice bianco che fuoriesce dalla pianta può infatti irritare la pelle.
  • la Gazania è una pianta perenne in grado di sopportare temperature molto elevate. I suoi fiori possono avere diverse combinazioni di colore e si aprono al sole per poi chiudersi durante la notte. É perfetta per giardini rocciosi e non è esigente in merito a irrigazione e nutrizione del suolo. Non necessita di grosse cure se non di una leggera potatura dopo la fioritura.
  • il Solanum comprende diverse specie di piante, alcune delle quali sono amanti del caldo come il Pomodoro, la Melanzana e la Patata. Queste sono piante molto note che producono frutti commestibili. Richiedono una stagione di crescita calda per produrre abbondanti raccolti. Insieme a loro troviamo altre specie più ornamentali, come il Solanum Jasminoides, conosciuto anche come “Gelsomino di notte”, una pianta rampicante sempreverde che da giugno ad ottobre produce piccoli fiori bianchi a forma di stella.
  • l’Euphorbia milii è conosciuta come “corona di Cristo” poiché presenta fusti spinosi e fiori di diverse tonalità che spaziano dal rosa all’arancione al bianco. È caratterizzata dalla sua forma elegante e all’interno dei suoi steli produce un lattice bianco che è tossico. Ricorda quindi di fare molta attenzione quando la manipoli.
  • il Plumbago è conosciuto anche con il nome di Gelsomino azzurro ed è una pianta perenne caratterizzata da fiori riuniti in infiorescenze a forma di spiga, con un aspetto grazioso e un profumo delicato. Tollera l’esposizione diretta al sole ma è bene ricordare che tende ad essere invasiva e a diffondersi rapidamente per cui bisogna limitarne la crescita. In primavera beneficia di una leggera potatura e di una buona concimazione.
  • il Mesembriantemo è una pianta adatta a sopravvivere in ambienti aridi e caldi. Le sue foglie immagazzinano l’acqua e la tengono come riserva per i periodi di siccità. Alcune specie di Mesembriantemo producono fiori vistosi mentre altre hanno fogliame colorato. È una pianta ideale per giardini rocciosi e aiuole soleggiate.
  • la Begonia è una pianta perenne di origine tropicale e comprende moltissime specie. È facile da coltivare sia in giardino che in vaso. Fiorisce in primavera e per tutta la stagione estiva. La varietà ornamentale più diffusa è la Begonietta, una piccola pianta con foglie carnose cuoriformi e fiori a quattro petali che possono essere bianchi, rosa, rossi, gialli o arancioni. Non ha particolari esigenze di coltivazione e resiste a temperature elevate, se pur si sviluppa ottimamente intorno ai 20°.
  • la Portulaca ha una fioritura vivace e luminosa e i suoi fiori, che possono essere singoli o doppi, si aprono durante le ore di luce intensa. Le foglie trattengono l’acqua ed è dunque una pianta che tollera bene il caldo e la siccità. I suoi steli striscianti si estendono lungo il terreno creando bellissimi tappeti fioriti. È resistente alle malattie e agli insetti e anche per questo è di facile coltivazione e manutenzione.
  • la Bougainvillea è una pianta rampicante con una fioritura spettacolare. I fiori veri e propri in realtà sono piccoli e non molto appariscenti, ma le brattee colorate che li circondano creano un effetto di fioritura straordinario. È una pianta che può raggiungere altezze considerevoli e si arrampica dappertutto grazie alle sue radici aeree. Prospera in climi caldi e soleggiati ma tollera anche temperature più fredde. Necessita di una certa manutenzione per ridurre le dimensioni e favorire una
foto fiore boungainvillea

I consigli della ERDE per curare le tue piante

Questi sono solo alcuni esempi delle piante che amano il caldo. Ricorda di chiedere consiglio in vivaio poiché ogni specie ha esigenze specifiche e solo un esperto può dirti quale sia l’ambiente più adatto alla coltivazione. Noi della ERDE possiamo fornirti tutti gli strumenti e le conoscenze perché tu possa gustarti un’estate magica nel tuo giardino caldo e colorato.