Fiori da matrimonio: guida completa per la scelta

fiori in centro tavola

La data del matrimonio si avvicina e non hai ancora scelto i fiori?

 

Noi della ERDE ti diamo qualche idea per rendere memorabile questo tuo giorno speciale… e anche qualche consiglio per risparmiare!

 Quando si parla di matrimonio i fiori sono un elemento imprescindibile. 

Non esistono regole precise per una scelta azzeccata, ma sicuramente i consigli di un esperto possono metterti sulla strada giusta. 

La base di partenza è ovviamente il gusto personale e l’idea che ti sei fatto di come vorresti l’allestimento floreale: sobrio ed elegante? Vivace e sfarzoso? Minimal?

Stabilito questo, anche in un’ottica di risparmio, il primo consiglio è quello di scegliere fiori di stagione. 

Vediamo nel dettaglio quali sono i fiori adatti per ogni stagione tra quelli più conosciuti, tenendo conto che la stagionalità favorisce la reperibilità e di conseguenza rende i prezzi più accessibili.

Composizione fiori per matrimonio: quali scegliere durante l’anno

  • Fiori primaverili: Anemoni, Tulipani, Peonie, Fresie, Ranuncoli, Lilla, Mughetti, Violacciocche, Ginestre, Narcisi e Giacinti.
  • Fiori estivi:Gladioli, Fresie, Lisianthus, Ortensie, Peonie, Gigli, Crisantemi e Girasoli. Fiori autunnali: Ortensie, Genziana, Cardi, Dalie, Garofani, Leucadendron, Aster.
  • Fiori invernali: Anemoni, Ranuncoli, Narcisi, Nerine, Tulipani, Stelle di Natale.

Ti sarai sicuramente imposto un budget sopra il quale non andare. 

Potresti creare una lista sia con i fiori ai quali proprio non vuoi rinunciare, sia con altri fiori più economici, di modo che i primi possano essere inseriti in misura minore senza doverci dunque rinunciare del tutto. Tieni conto che alcune composizioni sono indispensabili e altre meno.

In nessun matrimonio possono infatti mancare i fiori sull’altare, nella sala del ricevimento e naturalmente il bouquet. Altri accessori floreali, come ad esempio gli addobbi per l’auto o i fiori per le damigelle rendono il matrimonio più curato nei dettagli, ma non sono per forza di cose necessari. 

Se hai scelto un tema specifico per le tue nozze, cerca fiori che si adattino bene a quel tema e che possano creare l’atmosfera che desideri. In quest’ottica anche la location gioca un ruolo importante. Ad esempio, per un matrimonio rustico potresti optare per dei fiori di campo come le Margherite o la Lavanda. Per un matrimonio sofisticato invece, potresti considerare fiori come le Orchidee o le Calle. 

Anche il colore è un elemento molto importante. Se hai deciso di dare alla giornata l’impronta di uno o più colori potresti scegliere fiori che siano coordinati oppure fiori che creino un forte contrasto. Valuta anche che ogni fiore e ogni colore ha un significato simbolico. Il bianco, che è la tinta da matrimonio per eccellenza, rappresenta la purezza, il rosso l’amore e la passione, il rosa la dolcezza e l’affetto. Se non ti sei fatto un’idea precisa di quali colori usare, considera anche la stagione: in primavera sono adatti tutti i colori pastello, come il celeste chiaro, l’albicocca e il rosa antico. In estate puoi osare con colori più vivaci come il giallo, il blu o il rosso. In autunno i colori ideali sono l’arancione, il marrone o il bordeaux. L’inverno infine rimanda la mente alla magia della neve e del Natale con tutti i suoi colori: il bianco, il rosso, il grigio…

 

Fiori per bouquet da sposa: 5 consigli per un bouquet perfetto

Come non parlare, infine, della scelta del bouquet. 

Innanzitutto ci teniamo a ribadire l’importanza di affidarti ai consigli di un esperto. Sarà lui infatti a indirizzarti verso la scelta giusta, sulla base del tuo gusto personale, del tema delle nozze e, soprattutto, dello stile e del colore dell’abito da sposa.

Un abito dal taglio classico potrebbe adattarsi a un bouquet tradizionale, mentre un abito più moderno potrebbe richiedere un bouquet più originale. 

Esistono diverse alternative, come ad esempio l’intramontabile bouquet tondo, il bouquet a cascata o quello a bracciale. 

bouquet di matrimonio

Riepilogando, ecco alcuni consigli per ridurre i costi dei fiori:

  1. Scegli fiori di stagione
  2. Limita la varietà dei fiori: scegliere poche varietà ti permetterà di acquistarne quantità maggiori riducendo così i costi complessivi
  3. Scegli fiori locali, provenienti quindi da coltivatori o giardini vicini. Questo ridurrà i costi di trasporto e sosterrà inoltre i produttori locali
  4. Opta per fiori a costo contenuto, ad esempio Margherite e Girasoli che sono memo costosi di Peonie ed Orchidee
  5. Utilizza i fiori in modo strategico: concentra l’attenzione sui punti focali come l’altare e la tavola degli sposi e riduci quelli nelle aree meno visibili 

Ricorda che anche con un budget limitato è possibile ottenere bellissimi arrangiamenti floreali. L’importante è pianificare in anticipo, fare delle ricerche e lavorare in collaborazione con i professionisti del settore per trovare le soluzioni migliori che si adattino al tuo budget. 

Noi della ERDE ti aspettiamo in vivaio per aiutarti a rendere il tuo giorno speciale davvero indimenticabile!